martedì 8 marzo 2016

DIFENDERE LA SANITA’ PUBBLICA



Un bellissimo film del 1997, interpretato da Matt  Damon, si occupa del problema della Sanità privata negli USA.  : L’uomo della pioggia (da non confondere con un altro film dal titolo simile che aveva come protagonista un uomo affetto da autismo).
Il protagonista è un coraggioso avvocato alle prime armi che rappresenta un ammalato di leucemia e la sua famiglia, in lotta contro una potente compagnia di assicurazione.
La compagnia di assicurazione si rifiuta di onorare il contratto, in quanto la polizza in un codicillo, prevede che non siano ricompresse nella polizza le “cure sperimentali”.
Alla fine grazie al giovane avvocato e a un ottimo giudice, la compagnia di assicurazione sarà condannata a pagare un risarcimento milionario. Quello che colpisce nel film è la scorrettezza di questa compagnia di assicurazione, che cercava spesso e volentieri di non onorare i suoi impegni.
Questo film mostra in tutta evidenza la fondamentale importanza di una sanità pubblica.   
Una sanità “privata” basata sulle assicurazioni, ha molti limiti, limiti che il film mostra in tutta la sua realtà. 
Una sanità pubblica, è la sola in grado di garantire a tutti i cittadini, il diritto alla salute. 
La salute è un diritto di tutti, non solo di coloro che sono in grado di pagarsi una ricca polizza di assicurazione privata.


Nessun commento:

Posta un commento