giovedì 28 marzo 2013

Bardo-Lusevera-news: Monteaperta la più popolata Viškorška najstevilne...

Bardo-Lusevera-news: Monteaperta la più popolata Viškorška najstevilne...: Sveta Trojica.-SS.Trinità Viškorša-Monteaperta   Il 2012 ha regalato a Tipana/Taipana tre nuovi piccoli cittadini, due maschietti...

4 commenti:

  1. Grazie Sara per aver postato questa notizia!Buona serata da Olga.

    RispondiElimina
  2. Monteaperta (Viškorša in sloveno) è una frazione di 219 abitanti del comune italiano di Taipana, in provincia di Udine.
    L'idioma utilizzato comunemente dalla popolazione di Monteaperta, oltre alla lingua italiana, è il dialetto slavo del Torre (tersko narečje chiamato "po našin"). Il censimento del 1971 riscontrava che il 74,4% della popolazione del comune (Taipana) si dichiarava appartenente alla minoranza linguistica slovena. Questo dato, in seguito al fenomeno dello spopolamento montano, ha visto ridursi drasticamente la minoranza linguistica slovena. Monteaperta fa parte dei territori in cui vige la tutela della legge n. 38 del 23 febbraio 2001, approvata da Decreto del Presidente della Repubblica il 12 settembre 2007.Monteaperta sorge a 659 m s.l.m., tra i rilievi delle Prealpi Giulie, nel bacino del rio di Monteaperta e del torrente Cornappo.Monteaperta è stata una delle zone più colpite dal terremoto del 1976. Il 6 maggio, ora 21:06 (epicentro il monte San Simeone presso Venzone), un terremoto di eccezionale intensità 9-10 dalla scala Mercalli ha sconvolto il paese.
    fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Monteaperta#Geografia

    RispondiElimina
  3. E' importante far conoscere altre realtà.

    RispondiElimina